domenica 9 maggio 2010

Primo Gruppo di Teatro in Lingua Italiana :

Il Gruppo ha come obiettivo sviluppare e stimolare gli aspetti linguistici e culturali. La nostra Prof.ssa Laura Zampardi ha preparato con grande professionalitá quattro rappresentazioni che hanno appassionato gli alunni e la comunitá: Il grande incontro ( di cui é autrice ) - si tratta dell'incontro tra Don Vito Scampia(il mafioso), Il senatore Romano, Galileo Galilei, Leonardo Da Vinci,Rita Levi Montalcini, La modella, Anita Heckberg, Luciano Pavarotti e Giuseppe Garibaldi; e poi altri lavori di Stefano Benni : Bancomat (una macchina molto invadente che si prende la libertá di interferire sulla quotidianitá dei clienti); Carmela (la storia di una gallina che si sacrifica per preparare un buon brodo per salvare la vita ad un bimbo); La cattiva allieva ( una alunna fuori dagli schemi che sfida il programma educativo imposto dalla scuola); e Papà va in TV (tutta la famiglia riunita davanti alla televisione per vedere il padre che viene giustiziato sulla sedia elettrica).

Il successo che hanno avuto le quattro rappresentazioni é stato tale che la professoressa giá ne prepara di nuove da mettere in scena ancora nel decorrere di questo anno.Tra le altre iniziative della professoressa Laura c'é anche un seminario intitolato "Educazione tra Brasile e Italia".

La professoressa Laura Zampardi é un docente selezionato dal Ministero Italiano per sviluppare attivitá all'estero. In Brasile sono rari questi professionisti ed il CCI ha il privilegio di poter usufruire dei suoi servigi ed il suo contributo allo sviluppo della gestione delle competenze CCI é grande,in particolare nel lemma insegnamento-apprendimento,sul quale ella stessa si dedica in particolare,amministrando Corsi di Formazione Professori in Lingua Italiana. A Joinville,12 professori della rete comunale hanno giá concluso il corso e 33 del comune di Jaraguá, Massaranduba e Balneário Camboriú hanno il corso in andamento.

(Rivista Insieme - Marzo 2010.)

Allora, noi professori di Balneário Camboriú giá abbiamo il nostro teatro per questo anno...dobbiamo studiare!!!

Anelise Gamba.

Nessun commento:

Posta un commento